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Profili professionali e accesso nel pubblico impiego: come cambiano alla luce dei nuovi Contratti nazionali di lavoro e dell’approccio per competenze (aula Emilia Romagna)

Corsi per regione / Emilia Romagna

in collaborazione con

 

Programma INPS Valore PA

Corsi di formazione gratuiti per dipendenti pubblici

Area 4 – Personale, Organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Pianificazione misurazione e valutazione della performance

Corso 1° Livello

Profili professionali e accesso nel pubblico impiego: come cambiano alla luce dei nuovi Contratti nazionali di lavoro e dell’approccio per competenze (aula Emilia Romagna)

PRESENTAZIONE

La tornata contrattuale che sta interessando i quattro comparti della Pubblica Amministrazione ha previsto la revisione del sistema di classificazione del personale, dalla quale consegue la necessità di progettare ed introdurre un nuovo sistema di profili professionali che abbia come focus le competenze.
In questo modo, i CCNL affermano un diverso approccio nella gestione del personale, non più basato su mansioni e requisiti professionali, ma incentrato sul concetto di competenze, intese come l’insieme delle conoscenze, capacità e attitudini che il personale deve possedere per svolgere le attività assegnate al profilo professionale.
Conoscere le competenze di cui ogni Amministrazione necessita significa poter definire con efficacia quali competenze ricercare e, quindi, che tipo di strumenti selettivi introdurre, per evitare di continuare a scegliere le persone solo in base alle conoscenze tecniche, ma non solo;
l’introduzione di un modello di competenze facilita i processi di valutazione della performance individuale che, oltre a prevedere la valutazione dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi assegnati, richiede la valutazione proprio di quei comportamenti organizzativi espressione delle competenze richieste al personale.
Partendo da queste premesse il corso fornisce ai partecipanti una serie di conoscenze, metodologie e strumenti per attuare le previsioni dei CCNL rivedendo in modo mirato il proprio sistema professionale e fornendo, al contempo, esempi e modelli di riferimento.
Inoltre, il corso illustra le modalità di selezione del personale pubblico incentrati sulla valutazione delle competenze, con particolare riferimento alle soft skill, anche attraverso la presentazione di casi di successo.

Sede e date di svolgimento

Evento online
settembre - ottobre 2023

Per l’erogazione del corso sarà utilizzata la piattaforma Zoom, in grado di assicurare la massima interazione tra partecipanti e docenti. Si consiglia l’uso di webcam e microfono.
https://us06web.zoom.us/j/84002937030?pwd=bXBIcFI4cHU0dmp2VjVkeXRDb09lQT09

Durata del corso

Il percorso è articolato su 5 giornate per un totale di 40 ore di formazione

PROGRAMMA SINTETICO

Direttore/Coordinatore didattico

Luca Mazzara, Professore Associato Confermato e Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Campus di Forlì

Docenti

Simone Donati, Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia. Da oltre 15 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Attualmente si occupa dei processi formativi, di selezione e sviluppo del personale per il Comune di Cesena e per l’Unione Valle del Savio

Luca Mazzara, Professore Associato Confermato e Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Campus di Forlì

Vito Piccinni, Senior Consultant nell’area Human Resources e Organizational Development. E’ coach accreditato ICF. Certificatore dei sistemi di apprendimento consapevole Persolog, tra cui il DISC. Da oltre 30 anni opera nella Pubblica Amministrazione

Stefania Tagliabue, Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio. Esperta, formatrice senior e pubblicista sui temi del lavoro pubblico e dei comportamenti organizzativi

Luciana Zanon, Senior Consultant nell’area HR. E’ trainer, coach, counselor, assessor. Change Maker certificata U Theory (MIT). Ha sviluppato la sua esperienza diversi contesti organizzativi: Pubblica Amministrazione, Industria, Bancario, Università, Servizi e Telecomunicazioni

Metodologie didattiche

Il corso prevede una didattica pragmatica e coinvolgente, con ampio spazio dedicato all’illustrazione e discussione partecipata di metodologie e strumenti per attuare, all’interno della propria Amministrazione, l’approccio per competenze.

Inoltre, le lezioni saranno costantemente integrate dalla presentazione di casi di successo.

Materiale didattico

Il materiale didattico, consultabile in un’area web riservata, sarà così composto:

  • slide appositamente predisposte dai docenti;
  • esercitazioni;
  • bibliografia e sitografia di riferimento;

Inoltre, per tutta la durata dell’intervento formativo i partecipanti potranno accedere gratuitamente al servizio internet Maggioli “Il Personale”, quale ulteriore strumento di aggiornamento e approfondimento delle tematiche oggetto del corso:

www.ilpersonale.it

La rivista giuridica on line per la gestione del personale negli Enti Pubblici

“Il Personale” è uno strumento essenziale per la gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici. Costantemente aggiornato con le ultime novità normative, contrattuali, di prassi e giurisprudenza.

Servizi inclusi:

Il Personale Channel

Dossier tematici ed e-book

Scadenziario

Risposta a quesiti

Newsletter quindicinale di aggiornamento

Motore di ricerca

Coffee-break e Networking lunch

Per ogni giornata di corso è previsto un coffe-break mattutino (ore 11.00 circa) curato dall’organizzazione.
Inoltre, nel corso dell’ultima giornata sarà organizzato per tutti i partecipanti un networking lunch quale momento finale di socializzazione e condivisione dell’esperienza svolta.

Attestato di frequenza

Al termine del percorso l'Ateneo rilascerà l'attestato individuale di frequenza con valutazione, previo superamento di un test a risposta multipla.

Soggetto proponente

Dipartimento di Scienze Aziendali – DiSA
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna

Segreteria organizzativa

Formazione Maggioli
Telefono: 0541/628200
Fax: 0541/628768
Email: formazione@maggioli.it
PEC: formazione.maggioli@legalmail.it

https://formazione.maggioli.it/

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