Ti serve AIUTO? Contattaci al 0541/628200

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) (aula Toscana)

Corsi per regione / Toscana

in collaborazione con

 

Programma INPS Valore PA

Corsi di formazione gratuiti per dipendenti pubblici

Area 4 – Personale, Organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Pianificazione misurazione e valutazione della performance

Corso 1° Livello

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) (aula Toscana)

PRESENTAZIONE

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) ha l’obiettivo di garantire una maggiore efficacia dei processi di pianificazione strategica, programmazione e gestione, funzionali al benessere della collettività amministrata e allo sviluppo territoriale.
Dopo un breve excursus normativo, il corso focalizzerà l’attenzione sulle ricadute organizzative del PIAO che, come noto, assorbirà:
– il Piano della performance;
– il Piano di prevenzione della corruzione;
– il Piano dei fabbisogni;
– il Piano organizzativo del lavoro agile (POLA);
– il Piano della formazione;
– il Piano delle azioni positive.
L’intento finale del percorso formativo è quello di superare la logica puramente adempimentale, per giungere ad un approccio che vede nel PIAO una concreta opportunità per accrescere il valore pubblico a favore di cittadini e imprese, attraverso la semplificazione, reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi della propria Amministrazione.
Ampio spazio sarà riservato all’illustrazione di casi di successo.

Sede e date di svolgimento

Evento online
ottobre - novembre 2023

Per l’erogazione del corso sarà utilizzata la piattaforma Zoom, in grado di assicurare la massima interazione tra partecipanti e docenti. Si consiglia l’uso di webcam e microfono.

Durata del corso

Il percorso è articolato su 5 giornate per un totale di 40 ore di formazione

PROGRAMMA SINTETICO

Direttore/Coordinatore didattico

Luca Mazzara, Professore Associato Confermato e Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Campus di Forlì

Docenti

Francesco Beccari, Laureato in Scienze dell’Educazione. Esperto di processi formativi. Da 15 anni opera nell’ambito della consulenza direzionale. Ha seguito, direttamente o a supporto di altri project manager, circa 180 progetti di intervento organizzativo in ambito pubblico. Ha all’attivo 1.000 giornate di formazione in materia di analisi e ridisegno di strutture organizzative e processi. Negli ultimi anni, inoltre, ha acquisito una forte specializzazione sul tema della transizione al digitale

Nadia Corà, Avvocato cassazionista. Già dipendente pubblico del comparto Regioni-Enti Locali, nell’ambito del quale ha ricoperto le funzioni di responsabile di servizio e responsabile unico del procedimento, seggio di gara, componente commissioni di aggiudicazione. Esperta, consulente, formatrice senior e pubblicista in materia di appalti pubblici e PPP, anticorruzione, trasparenza, legalità e integrità delle P.A.

Fabio Forti, Responsabile del controllo di gestione di Amministrazione Comunale. Dottore Commercialista e Revisore contabile. Componente di nuclei ed organismi di valutazione. Autore di pubblicazioni in materia

Giulia Leoni, PhD in Management and Law, Program Coordinator del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, Campus di Forlì. Componente del gruppo di progetto Romagna Next: Piano strategico di area vasta Romagna

Luca Mazzara, Professore Associato Confermato e Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore del Master in City Management presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Campus di Forlì

Noemi Rossi, PhD in Direzione Aziendale. Titolare dei corsi di “Economia delle Amministrazioni Pubbliche”, “Marketing internazionale e strategico (Strategia e politica aziendale)” e “Management Sanitario” presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Docente in programmi di Master executive e di formazione manageriale sui temi della innovazione della P.A. e del management pubblico

Domenico Vernucci, Laureato in Scienze Politiche. Successivamente ha conseguito il Master di 2° livello in Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Torino. Consulente di direzione da oltre 15 anni, ha svolto incarichi universitari per l’Università di Trento e Roma 3. Specializzato nella consulenza organizzativa presso la P.A., con all’attivo circa 2.000 giornate tra formazione e consulenza. Ha svolto importanti incarichi per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la Commissione Europea e da anni si occupa dell’applicazione della lean organization in ambito pubblico

Metodologie didattiche

In aula si farà ricorso ad una pluralità di approcci didattici, con la finalità di stimolare mentalmente ed emozionalmente i partecipanti, attraverso un percorso di apprendimento che alternerà momenti di lezione frontale, esame di case history e gruppi di lavoro per lo svolgimento di esercitazioni guidate dal docente.

Materiale didattico

Il materiale didattico, consultabile in un’area web riservata, sarà così composto:

  • slide appositamente predisposte dai docenti;
  • esercitazioni;
  • bibliografia e sitografia di riferimento;

Inoltre, per tutta la durata dell’intervento formativo i partecipanti potranno accedere gratuitamente al servizio internet Maggioli “Il Personale”, quale ulteriore strumento di aggiornamento e approfondimento delle tematiche oggetto del corso:

www.ilpersonale.it

La rivista giuridica on line per la gestione del personale negli Enti Pubblici

“Il Personale” è uno strumento essenziale per la gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici. Costantemente aggiornato con le ultime novità normative, contrattuali, di prassi e giurisprudenza.

Servizi inclusi:

Il Personale Channel

Dossier tematici ed e-book

Scadenziario

Risposta a quesiti

Newsletter quindicinale di aggiornamento

Motore di ricerca

Coffee-break e Networking lunch

Per ogni giornata di corso è previsto un coffe-break mattutino (ore 11.00 circa) curato dall’organizzazione.
Inoltre, nel corso dell’ultima giornata sarà organizzato per tutti i partecipanti un networking lunch quale momento finale di socializzazione e condivisione dell’esperienza svolta.

Attestato di frequenza

Al termine del percorso l’Ateneo rilascerà l’attestato individuale di frequenza con valutazione, previo superamento di un test a risposta multipla.

Soggetto proponente

Dipartimento di Scienze Aziendali – DiSA
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna

Segreteria organizzativa

Formazione Maggioli
Telefono: 0541/628200
Fax: 0541/628768
Email: formazione@maggioli.it
PEC: formazione.maggioli@legalmail.it

https://formazione.maggioli.it/

marcello.serra

About marcello.serra